Livello EQF 3
Settore Economico Professionale SEP 24 – Area comune
Area di Attività ADA.24.01.10 – Elaborazione di strumenti archivistici
Processo Affari generali, segreteria e facilities management
Sequenza di processo Gestione di archivi correnti e di deposito ed elaborazione di strumenti archivistici
Descrizione sintetica L’ Operatore archivio amministrativo è una figura segretariale dedicata alla gestione della documentazione. Le sue attività possono comprendere la protocollazione, classificazione e archiviazione dei documenti, la digitalizzazione del materiale e la creazione di file di dati con l’utilizzo di appositi software. Inoltre, l’archivista è chiamato a fornire assistenza agli utenti interessati alla consultazione del materiale documentario, nel rispetto della normativa in materia di tutela dei dati personali e delle procedure dell’organizzazione in cui opera.
Referenziazione ATECO 2007 N.82.11.01 – Servizi integrati di supporto per le funzioni d’ufficio
Referenziazione ISTAT CP2011 4.4.2.1.0 – Addetti ad archivi, schedari e professioni assimilate