Livello EQF 3
Settore Economico Professionale SEP 19 – Servizi socio-sanitari
Area di Attività ADA.19.01.22 – Attività di supporto all’assistenza infermieristica
Processo Erogazione di interventi tecnici sanitari e parasanitari
Sequenza di processo Assistenza socio-sanitaria alle pratiche infermieristiche
Descrizione sintetica L’Operatore Socio-Sanitario (OSS) è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale. L’Operatore Socio-Sanitario – a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale regionale – svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario, favorendo il benessere e l’autonomia dell’utente. L’operatore socio sanitario svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi-professionale.
Referenziazione ATECO 2007 Q.86.10.10 – Ospedali e case di cura generici
Q.86.10.20 – Ospedali e case di cura specialistici
Q.86.10.30 – Istituti, cliniche e policlinici universitari
Q.86.10.40 – Ospedali e case di cura per lunga degenza
Q.86.90.29 – Altre attività paramediche indipendenti nca
Q.87.10.00 – Strutture di assistenza infermieristica residenziale per anziani
Referenziazione ISTAT CP2011 5.3.1.1.0 – Professioni qualificate nei servizi sanitari e sociali
Regolamentata SI
Scheda qualificazione PDF PDF
Livello EQF 3
Durata minima complessiva del percorso (ore) 1000
Durata minima tirocinio impresa_fasecovid (ore) 450
Durata massima tirocinio impresa_ fasecovid (ore) 450
Durata minima ore laboratorio(ore)_fasecovid (ore) 100
Durata massima ore laboratorio_fasecovid (ore) 100
Durata totale minima tirocinio + laboratorio_fasecovid (ore) 550
Durata totale massima tirocinio + laboratorio_fasecovid (ore) 550
Durata minima aula_fasecovid (ore) 450
Durata massima aula_fasecovid (ore) 450
Durata massima FAD asincrona/sincrona sulla durata aula_fasecovid (valore%) 30
Durata minima delle attività di aula rivolte alle KC_fasecovid (ore) 0
Durata massima delle attività di aula rivolte alle KC_fasecovid (ore) 0
Durata minima aula al netto delle durate massime delle KC_fasecovid (ore) 450
Durata massima aula al netto delle durate massime delle KC_fasecovid (ore) 450
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Compimento del diciassettesimo anno di età alla data di iscrizione al corso. Possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza scuola media). Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado o superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l’inizio delle attività’. Non e’ ammessa alcuna deroga.
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti Formazione d’aula specifica e formazione tecnica mediante attività pratiche / laboratoriali.
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali Docenti qualificati in possesso di un titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare. In conformità a quanto disposto dal Decreto Dirigenziale n. 80 del 11/03/2014, i titoli di studio richiesti ai docenti, distinti per aree di insegnamento, sono i seguenti: AREA SOCIO CULTURALE: Laurea vecchio ordinamento e/o laurea Magistrale in Lettere e Filosofia, Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione, Scienze della Comunicazione, Pedagogia, Economia; Laurea in Giurisprudenza, Laurea in Ingegneria e Laurea in Architettura per le ore di Legislazione e Sicurezza. AREA PSICOLOGICA E SOCIALE: Laureato in Psicologia e in Sociologia. AREA IGIENICO SANITARIA E TECNICO OPERATIVA: Laureato in Medicina e Chirurgia; Laureati dell’Area Infermieristica con esperienza lavorativa certificata almeno triennale. I tutor di stage / tirocinio devono possedere titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare e, nello specifico, una documentata esperienza professionale almeno triennale nel settore di riferimento.
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all’esame finale è la frequenza di almeno il 90% delle ore complessive del percorso formativo. 3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l’acquisizione delle competenze previste dal corso. 4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: “Certificazione di qualifica professionale” per “Operatore Socio-Sanitario”.
Eventuali ulteriori indicazioni Normativa di riferimento: Accordo Stato Regioni del 22/02/2001. I tirocini, parte integrante dei percorsi di formazione, devono essere espletati esclusivamente in strutture sanitarie assistenziali o di ricovero e di cura pubbliche, riconosciute dalle ASL della Regione Campania, in conformità a quanto disposto dal Decreto Dirigenziale n. 80 del 11/03/2014.
Codice ISCED-F 2013 0921 Care of the elderly and of disabled adults
Scheda standard formativo PDF PDF