Il Diplomato in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria ha competenze nel campo dell’organizzazione e della gestione delle attività produttive, trasformative e valorizzative del settore, con attenzione alla qualità dei prodotti ed al rispetto dell’ambiente; interviene in aspetti relativi alla gestione del territorio, con specifico riguardo agli equilibri ambientali e a quelli idrogeologici e paesaggistici. Nell’indirizzo sono previste le articolazioni Produzioni e trasformazioni, Gestione dell’ambiente e del territorio e Viticoltura ed enologia, nelle quali il profilo viene orientato e declinato. Nell’articolazione Produzioni e trasformazioni vengono approfondite le problematiche collegate all’organizzazione delle produzioni animali e vegetali, alle trasformazioni e alla commercializzazione dei relativi prodotti, all’utilizzazione delle biotecnologie. Nell’articolazione Gestione dell’ambiente e del territorio vengono approfondite le problematiche della conservazione e tutela del patrimonio ambientale, le tematiche collegate alle operazioni di estimo e al genio rurale. Nell’articolazione Viticoltura ed enologia vengono approfondite le problematiche collegate all’organizzazione specifica delle produzioni vitivinicole, alle trasformazioni e commercializzazione dei relativi prodotti, all’utilizzazione delle biotecnologie.
Nuovo ordinamento
area comune | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno |
---|---|---|---|---|---|
lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
storia, cittadinanza e costituzione | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
diritto ed economia | 2 | 2 | – | – | – |
scienze integrate (Terra e biologia) | 2 | 2 | – | – | – |
fisica | 3 | 3 | – | – | – |
chimica | 3 | 3 | – | – | – |
scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
religione o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
area d’indirizzo | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno |
complementi di matematica | – | – | 1 | 1 | – |
tecniche di rappresentazione grafica | 3 | 3 | – | – | – |
tecnologie informatiche | 3 | – | – | – | – |
scienze e tecnologie applicate | – | 3 | – | – | – |
produzioni animali | – | – | 3 | 3 | 2 |
produzioni vegetali | – | – | 5 | 4 | 4 |
economia, estimo, marketing e legislazione | – | – | 2 | 3 | 3 |
genio rurale | – | – | 2 | 2 | 2 |
biotecnologie agrarie | – | – | 2 | 2 | – |
gestione dell’ambiente e del territorio | – | – | – | – | 4 |
trasformazione dei prodotti | – | – | 2 | 2 | 2 |
totale ore settimanali | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |