PROGRAMMA DEL CORSO: USO E UTILIZZO DIDATTICO DELLO STRUMENTO TABLET
Impegno 200 ORE
per la formazione del personale della Scuola, DM 05/07/2013 – Dir. 90/03
presentazione
Il progetto sul TABLET proposto da SCUOLA ALTA FORMAZIONE in collaborazione con ELABORNADO srl nasce con l’intento di favorire e potenziare l’innovazione didattica e comunicazionale attraverso l’uso delle tecnologie informatiche. Uno dei prodotti dell’Information and Communication Technology oggi più diffuso anche tra le persone meno giovani, è senza dubbio il TABLET.
Ne esistono diversi in commercio, sia per dimensione che per sistema operativo (iOS o Android), ma tutti con gli stessi effetti rivoluzionari nel mondo della comunicazione.
Tra i diversi dispositivi mobili il TABLET rappresenta sicuramente il più adatto per la consultazione dei contenuti, il più indicato per chi vuole comunicare con stile ed eleganza: basti pensare alla consultazione email e alla navigazione in internet, accesso ai social network, ai magazine online, scaricare foto, scaricare, registrare o guardare video o a tutti quei contesti in cui la grafica e le prestazioni dei monitor, prima tra tutte la dimensione (limite degli smartphone), abbiano un peso importante. Il TABLET sembra quindi rappresentare una vera arma vincente per la comunicazione.
Il TABLET è uno dei dispositivi tecnologici che insieme alla LIM, può svolgere un ruolo chiave per l’innovazione della didattica rappresentando uno strumento “a misura di scuola” che si aggiunge alle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione già in uso nella didattica d’aula e che si integra in modo trasversale alle diverse discipline. L’innovazione delle pratiche educative è un processo di profonda trasformazione, per cui il docente necessita di essere costantemente sostenuto nella sua esperienza professionale.
A tale scopo, SCUOLA ALTA FORMAZIONE grazie al network offerto da ELABORANDO ha progettato un percorso di formazione mirato all’acquisizione delle competenze necessarie all’adozione del TABLET per favorire la didattica.
Attraverso un piano di formazione mirato è possibile costruire una pratica attenta, offrendo ai docenti un supporto per la progettazione e la conduzione di attività formative con il TABLET.
Il corso sfrutta le potenzialità della formazione e-learning consentendo a ciascun corsista di creare un proprio percorso di studio scegliendo tra diversi livelli di approfondimento ed impegno, fino al conseguimento del titolo. Inoltre le prove intermodulari proposte, quali test, quesiti e relazioni, fanno parte dell’autovalutazione del corsista e nel contempo diventano elemento indicativo della effettiva frequenza online del corso. Al superamento della prova finale sarà rilasciato l’Attestato di partecipazione al Corso di formazione e aggiornamento in “Le Nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: Uso didattico del TABLET – Livello Base (100 ore), Livello Intermedio (150 ore), Livello Avanzato (200 ore)”.
Il Corso online sull’uso didattico dei Tablet risponde alle esigenze di docenti e istituti scolastici ed è finalizzato a creare un equilibrio tra metodologia e tecnologia affinché l’uso del Tablet diventi un valore aggiunto per l’insegnamento.
Il corso è riconosciuto dal MIUR, grazie all’accreditamento sulla piattaforma S.O.F.I.A.
e consente di adempiere agli obblighi formativi.
Il corso è rivolto a coloro che desiderano acquisire competenze immediatamente spendibili sul mercato del lavoro o per conoscenza personale, senza lasciare al caso la loro preparazione e affidandosi a un servizio formativo professionale e al passo coi tempi. Il corso è adatto a tutti coloro che preferiscono avere la massima flessibilità e autonomia nella frequenza delle lezioni senza vincoli di luogo e di orario.
Metodo
Superando il vecchio schema “argomento”, “ambito di intervento” e “testing di competenza”, proponiamo un nuovo modo di elencare e descrivere i contenuti dei moduli previsti. È un sistema intellegibile e immediato per chi deve affrontare il percorso di certificazione e, soprattutto, per chi deve valutare la congruenza delle competenze possedute dall’Utente certificato. Per ognuno degli argomenti previsti, quindi, troverete un quadro di riferimento che indica: – la definizione sintetica della competenza di cui si tratta; – tutto ciò che l’Utente certificato conosce di quell’argomento (conoscenza teorica/knowledge); – tutto ciò che l’Utente certificato sa fare concretamente, in relazione alle conoscenze teoriche possedute (conoscenze pratiche/Skills).
FINALITÀ E CONTENUTI GENERALI
Il corso si propone di supportare gli insegnanti a comprendere come il continuo evolversi delle tecnologie implichi nuovi scenari all’interno dei processi formativi e di insegnamento e quanto il TABLET possa rappresentare un innovativo strumento di comunicazione che favorisca e faciliti l’apprendimento e l’acquisizione di conoscenze, competenze ed abilità. Scopo del corso è quello di aggiornare e/o formare i docenti di ogni ordine e grado trasmettendo ai partecipanti, tutte le competenze necessarie all’utilizzo del TABLET quale strumento utile ed efficace per la preparazione e l’organizzazione di lezioni, seminari e conferenze in modo innovativo.
Il corso si propone le seguenti finalità:
- sviluppare specifiche competenze su utilizzi ed applicazioni del TABLET;
- approfondire gli aspetti teorici, pedagogici e comunicativi coinvolti nell’utilizzo del TABLET;
- promuovere l’uso del TABLET nell’ambito della normale pratica didattica.
Moduli d’esame
- Interfaccia e strumenti: uso di tablet Android e iPad
- Impiego di strumenti di produttività a fini didattici
- Le app per la didattica: conoscere e utilizzarle in classe
- Integrare le risorse digitali online: modelli di didattica collaborativa
- Insegnare in modo nuovo: aspetti metodologici, setting, progettazione e realizzazione di unità di apprendimento
Interfaccia e strumenti: uso di tablet Android e iPad
Il candidato certificato sa descrivere l’interfaccia del tablet Android e dell’iPad, conosce gli strumenti principali per gestire le app e l’account. Sa impostare la connessione WiFi e la connessione dati e sa creare un hotspot.
Contenuti del modulo Interfaccia e strumenti di un tablet Android
- creazione di un account Google per l’installazione di app
- gestire le app
- Impostazioni generali di un tablet Android
- Impostazioni di connessione in rete Interfaccia e strumenti di un iPad
- impostazioni generali di un iPad
- utilizzo dell’appStore • impostazioni di connessione, backup e ripristino
INTERFACCIA E STRUMENTI DI UN TABLET ANDROID
Conoscere l’interfaccia di un tablet Android, impostare l’account per scaricare le app. Impostare gli aspetti generali del tablet, la connessione WiFi e la connesione dati.
- Creazione di un account Google
- Gestire le app
- Impostazioni generali di un tablet Android
- Impostazioni di connessione in rete
INTERFACCIA E STRUMENTI DI UN IPAD
- Impostazioni generali di un iPad
- Utilizzo dell’AppStore
- Impostazioni di connessione
- Saper come modificare le impostazioni generali di un iPad
- Accedere all’appStore e scaricare app
- Impostare la rete WiFi, effettuare un backup e un ripristino
Il Candidato certificato saprà creare e somministrare lezioni utilizzando app specifiche. Sa utilizzare il programma Neardpod per creare una lezione. Realizza presentazioni dinamiche con Prezi. Sa creare e somministrare test e questionari utilizzando diverse applicazioni. Utilizza app e siti web come supporto alla didattica e per lo screencasting.
Durata
In base al tipo di approfondimento, è possibile scegliere fra tre percorsi formativi che variano nel monte ore di impegno richiesto in termini di studio, attività ed esercitazioni svolte:
- TABLET Livello Base → 100 ore
- TABLET Livello Intermedio → 150 ore
- TABLET Livello Avanzato → 200 ore
Destinatari
Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado, ed in generale a tutti coloro interessati ad approfondire le tematiche trattate nel corso.
Le attività sono erogate in modalità ON LINE in collaborazione con l’ente di formazione professionale Elaborando srl con sede in Vallo della Lucania (SA) giusto titolare di piattaforma WEB per le attività e i contenuti del predetto corso, alla fine del percorso on line il docente/discente effettuerà un test per il superamento dell’esame e la generazione del certificato finale valido per l’aggiornamento delle graduatorie del personale docente e per la formazione del personale della Scuola, DM 05/07/2013 – Dir. 90/03.